Cinelli
Storia di Cinelli
Cinelli nacque a Montespertoli in Toscana nel 1916 ed è stato un corridore professionista dal 1937 al 1944, vincendo la Milano-Sanremo nel 1943, il Giro di Lombardia nel 1938 e il Giro dell'Appennino nel 1937. Nel 1948 fondò una società con il suo stesso nome.
Cinelli era il settimo di 10 figli, figlio di un piccolo proprietario terriero vicino a Firenze. Si interessò alla tecnologia delle biciclette dopo ripetuti guasti meccanici nelle gare a cui partecipò. L'incapacità di interessare i produttori con le sue idee nel 1946 lo portò a fondare una propria azienda. Suo fratello Giotto già produceva manubri ed attacchi manubrio in acciaio a Firenze. La "Cicli Giotto Cinelli" nasce infatti nel 1938-39 a Firenze; inizialmente per la produzione di attacchi e curve manubrio, poi anche bici.
Nel 1948 Giotto cede l’attività al fratello Cino Cinelli che trasferì l'attività a Milano, centro dell'industria ciclistica italiana. Realizzava manubri attacchi manubrio e telai ma dipendeva dal commercio all'ingrosso per altre aziende. Per Cinelli i componenti rappresentavano l'80 percento delle vendite.
Cinelli passò alla produzione di leghe di alluminio nel 1963, più tardi rispetto ad altri produttori perché era preoccupato per la resistenza. Sebbene progettasse principalmente componenti in acciaio, i manubri in lega di Cinelli furono tra i primi ad essere accettati dai corridori professionisti nel 1963 e successivamente da tutta la comunità ciclistica in generale. A proposito dei telai Cinelli, realizzava non più di 700 telai all'anno. Nel 1974, ha progettato una bici aerodinamica su cui Ole Ritter ha battuto il record dell’ora. Il prodotto di base era il modello stradale denominato Speciale Corsa realizzato dal 1947. La Speciale Corsa divenne nota anche come "Super Corsa" dopo che un fornitore aveva inviato decalcomanie che erroneamente dicevano "Super Corsa" invece di "Speciale Corsa".
I prodotti innovativi di Cinelli sono stati la sella Unicanitor (1962 - dall'acquisizione della ditta Unica (La prima sella con corpo in plastica) ed i pedali M71 (1971) - il primo pedale a sgancio rapido.
Nel 1979 Cinelli vendette la sua azienda al giovane industriale Antonio Colombo (Presidente della società di tubazioni per biciclette Columbus). Nei prodotti Cinelli, Colombo vide la perfezione tecnica e fu affascinato da questo marchio. Nel 1979 il designer Lupo rimordenizzò il logo Cinelli e da quel momento Cinelli è sinonimo di biciclette di moda, oltre che di biciclette altamente performanti. La Cinelli Laser è stata esposta al Museo di arte moderna di New York. Nel corso di 30 anni Colombo ha introdotto una alta qualità, audace e giocosa nei prodotti Cinelli, collegando per la prima volta nella storia, il mondo del ciclismo competitivo, al mondo del design e dello stile di vita.
Cinelli was born in Montespertoli in Tuscany in 1916 and was a professional runner from 1937 to 1944, winning the Milan-Sanremo in 1943, the Giro di Lombardia in 1938 and the Giro dell'Appennino in 1937. In 1946 he founded a company with his same name.
Cinelli was the seventh of 10 children, the son of a small landowner near Florence. He became interested in bicycle technology after repeated mechanical failures in the races in which he participated. The inability to interest producers with his ideas in 1946 led him to found his own company. His brother Giotto already produced steel dumbbells and stems in Florence. The "Cicli Giotto Cinelli" was born in Florence in 1938-39; initially for the production of stems and handlebars, then also bikes.
In 1948 Giotto sold the business to his brother Cino Cinelli who transferred the business to Milan, the center of the Italian cycling industry.
He made stems, bars and frames but depended on wholesaling for other companies. By his retirement, Cinelli's own goods were half the business. Stems and bars were 80 percent of Cinelli's own sales.
Cinelli moved to alloy production in 1963, later than other manufacturers because he was concerned about strength. Though he primarily designed steel components, Cinelli’s alloy handlebars were among the first to be accepted by professional racers in 1963 and subsequently by the cycling community at large. About Cinelli frames, he made no more than 700 frames a year. In 1974, he designed an aerodynamic bike on which Ole Ritter Broke his own hour record. The staple product was the Speciale Corsa road model made from 1947. The Speciale Corsa also became known as the "Super Corsa" after a supplier sent decals that erroneously said "Super Corsa" instead of "Speciale Corsa."[
Innovative products of Cinelli were Unicanitor saddle (1962 - from acquisition of Unica) - The first plastic-bodied saddle and M71 Pedal (1971) - The first quick-release pedal.
In 1979 a retiring Cino sold his company to young industrialist Antonio Colombo (President of bicycle tubing company Columbus). n Cinelli products, Colombo saw technical perfection and was fascinated by this brand.
In 1979, the designer Lupo reorganized the Cinelli logo and from that moment Cinelli has been synonymous with fashion bicycles, as well as high-performance bicycles. Cinelli Laser was exhibited at the museum of modern art in new York. Over the next 30 years Colombo introduced a highly contemporary, bold and playful quality to Cinelli’s products, connecting the world of competitive cycling to the world of Design and lifestyle for the first time in history.