Olympia
Storia di Olympia
Cicli Olympia è un'azienda italiana di Piove di Sacco, in provincia di Padova, specializzata nella progettazione, produzione e vendita di biciclette. Dopo la Bianchi è il più antico marchio italiano ancora in attività. Il marchio è stato fondato a Milano nel 1893 da Carlo Borghi, che ha avviato una fabbrica che produceva biciclette e motocicli. Alla fine degli anni '30, Olympia creò una squadra ciclistica che ebbe i suoi maggiori successi nel Giro d'Italia del 1940, con il secondo posto di Enrico Mollo nella classifica generale (dopo Fausto Coppi) e nel 1941, con la vittoria di Pietro Chiappini alla Milano -Torino. I ciclisti che hanno corso con Olympia sono Corlaita, Tano Belloni, Di Paco, Giovanni Valetti, Vito Ortelli.
All'inizio degli anni '60 l'attività fu acquisita da Antonio e Pasquale Fontana che trasferirono la sua produzione in Veneto.
L'azienda, come è successo per la Carnielli con la bicicletta da donna Graziella, ha seguito l'ondata di successo delle biciclette pieghevoli, con l'innovativa "Stellina". La ridotta produzione e la cura dei dettagli lo resero tuttavia antieconomica, e i problemi di protezione del sistema di piegatura e del nome, condivisi con una smontabile prodotto dall'OMP Filipetti di Torino, l’ hanno destinato a essere dimenticata a favore della bici Graziella, il cui nome è diventato negli anni sinonimo di una piccola bicicletta pieghevole. Olympia nel 2009 è stata premiata con l’inserimento nell’ADI Design Index, annuario italiano del design che raccoglie le produzioni più rinomate.
The Cycles Olympia is a Italian company of Piove di Sacco, in the province of Padua, specializes in the design, manufacture and sale of bicycles . After Bianchi it is the oldest Italian brand still in business. The brand was founded in Milan in 1893 by Carlo Borghi, who started a factory that produced bicycles and motorcycles. In the late 1930s , Olympia created a cycling team that had its greatest successes in the 1940 Giro d'Italia, with Enrico Mollo's second place in the general classification (after Fausto Coppi) and in 1941, with Pietro Chiappini's victory at Milan. -Torino . Cyclists who have raced with Olympia are Corlaita, Tano Belloni, Di Paco, Giovanni Valetti, Vito Ortelli.
In the early 1960s the business was acquired by the Antonio and Pasquale Fontana who transferred its production to Veneto.
The company, as happened for Carnielli with the Graziella women's bicycle, followed the wave of success of folding bicycles, with the innovative "Stellina". The reduced production and the attention to detail, however, made it uneconomical, and the problems of protecting the folding system and the name, shared with a demountable product by the OMP Filipetti of Turin, destined it to be forgotten in favor of the Graziella bike. Graziella name has become over the years synonymous of a small folding bicycle.
Olympia in 2009 was rewarded with the inclusion in the ADI Design Index, the Italian design yearbook that collects the most renowned productions.