Magni PEP
Stroria di Magni PEP
Giuseppe Magni (nessuna parentela con il campione Fiorenzo Magni, il Leone delle Fiandre) nato nel 1912 è anche conosciuto come Magni Peppino “Pep” . Era un meccanico costruttore che aveva bottega a Milano e prima di mettersi in proprio è stato dipendente da Gramaglia. In seguito è stato meccanico della nazionale italiana ai mondiali di ciclismo in Messico (Olimpiade che vide la vittoria nella prova su strada dell’ italiano Pierfranco Vianelli), e capomeccanico di Fiorenzo Magni, prima di aprire il suo negozio alle porte di Milano in Piazza Sant'Apollinare. I telai non li costruiva in proprio ma se li faceva realizzare dal grande telaista Vanni Losa che aveva la sua officina a Vittuone (una piccola località vicino Milano), almeno fino al 75, poi da altri telaisti. In seguito il Losa dovrebbe aver ripreso la produzione per Magni mentre lavorava anche per Cinelli saldando i telai i Super Corsa
Proprio nel periodo dopo il 1975 Peppino decise di lasciare cadere l'appellativo PEP nelle decals e firmare solo Magni. Molti telai pantografati PEP continuarono comunque ad essere utilizzati anche con l’arrivo del gruppo super record della Campagnolo alla fine deglia anni settanta. Da notare che la scatola del movimento centrale dei telai prima del '75 di Pep Magni top di gamma erano di produzione Cinelli, in seguito sono usciti anche marchiati o con gli alleggerimenti caratteristici di Losa. Ogni bicicletta realizzata da Giuseppe Magni (PEP per tutti) è stata curata in ogni minimo particolare ed è un vero gioiello di artigianalità italiana.
Giuseppe Magni (no relationship with the champion Fiorenzo Magni, the Lion of Flanders) born in 1912 is also known as Magni Peppino "Pep". He was a builder mechanic who had a workshop in Milan and before starting his own business he was dependent on Gramagli. Later he was mechanic of the Italian national team at the cycling Olimpionic championships in Mexico (Olympiad which saw the victory in the road race of the Italian Pierfranco Vianelli), and chief mechanic of Fiorenzo Magni, before opening his shop at the gates of Milan in Piazza Sant 'Apollinare.
He did not build the frames himself but he had them made by the great frame builder Vanni Losa who had his workshop in Vittuone (a small town near Milan), at least until 75, then by other frame builders. Later Losa should have resumed production for Magni while also working for Cinelli by welding the Super Corsa frames
Just in the period after 1975 Peppino decided to drop the name PEP in the decals and sign only Magni. However, many PEP pantographed frames continued to be used even with the arrival of Campagnolo's super record group at the end of the seventies.
It should be noted that the bottom bracket box of the top of the range Pep Magni frames before '75 were of Cinelli production, later they were also branded or with the characteristic lightening of Losa.
Every bicycle made by Giuseppe Magni (PEP for all) has been cured in every detail and is a true jewel of Italian craftsmanship.