Storia di San Marco - Italian Vintage Bicycles Collection, Pesaro Urbino - Marche - Italy

Menù
Vai ai contenuti

Storia di San Marco

Storia di San Marco


La Cicli San Marco, azienda produttrice di biciclette, è stata fondata dal padre di Ezio Morasso, nel 1933 con una prima sede a Cintocaomaggiore, nel veneziano. Ezio era infatti originario di Pravisdomini. In seguito la famiglia si era trasferita a Treviso perché un parente aveva una attività in città. la Cicli San Marco aprì i battenti, prima della Seconda Guerra Mondiale in uno stabile al fianco di Cà Da Noal per trasferirsi poi in Piazzetta Tommasini vicino a Via Roggia a Treviso. Infine si trasferì dal 1968 in Viale della Repubblica e precisamente in Via Venzone. La Cicli San Marco è stata ed è un punto di riferimento per i cittadini di Treviso che da sempre acquistano bici da passeggio o da corsa. Eros, il figlio maschio di Ezio, classe 1970, ha corso in bicicletta fin dalle categorie minori sino al passaggio tra i dilettanti e continua la tradizione di famiglia Le biciclette Cicli San marco sono state le biciclette di tante squadre delle categorie minori e di team dilettantistici.
Nel 1986 la Cicli San Marco ha vinto il mondiale stayer con Mario Gentili in pista ( alla guida, come pilota, Domenico De Lillo).Inoltre questa azienda ha vinto altri  4 titoli italiani sempre su pista con Silvio Boarin e Gabriele Sella. Le pantografie e la cura del dettaglio sono le peculiarità di questo marchio di biciclette veneto. Il leone simbolo della città di Venezia è rappresentato nel logo di questa azienda per ricordare le origini veneziane.


Cicli San Marco, a bicycle manufacturer, was founded by Ezio Morasso's father in 1933 with a first office in Cintocamaggiore, in Venice. Ezio was in fact originally from Pravisdomini. Later the family had moved to Treviso because a relative had a business in the city. Before the Second World War, Cicli San Marco opened its doors in a building alongside Cà Da Noal and then moved to Piazzetta Tommasini near Via Roggia in Treviso. Finally he moved from 1968 to Viale della Repubblica and precisely to Via Venzone. Cicli San Marco has been and is a point of reference for the citizens of Treviso who have always purchased tourist or racing bikes. Eros, the male son of Ezio, born in 1970, raced by bicycle from the minor categories up to the passage between amateurs and continues the family tradition. The Cicli San Marco were the bicycles of many teams of the minor categories and amateur teams .
In 1986 Cicli San Marco won the World Stayer with Mario Gentili on the track (Domenico De Lillo as the driver). Moreover this Company also won 4 other Italian titles on the track with Silvio Boarin and Gabriele Sella. Pantographs and attention to detail are the peculiarities of this Venetian bicycle brand.
The lion symbol of the city of Venice is represented in the logo of this company to remember the Venetian origins.

Copyright Italian Vintage Bicycles Collection 2022
Copyright Italian Vintage Bicycles Collection 2022
Torna ai contenuti