Peugeot
Storia di Peugeot
Peugeot è una casa produttrice francese fondata da Jean Pequignot Peugeot, Oggi, come alle sue origini, l'impero Peugeot è sempre stato legato alla famiglia Peugeot, che da sempre abita in quella zona intorno alle città di Sochaux e Montbéliard, in Franca Contea. Questa famiglia ha origini antichissime, basti pensare che era già conosciuta nel XV secolo. I suoi componenti erano allora principalmente silvicoltori e possedevano alcune proprietà boschive tra Audincourt, Hérimoncourt e la stessa Montbéliard, dove avevano piantato una fiorente produzione e commercio di pece. Da questa circostanza deriva il cognome "Peugeot" che nel francese dell'epoca significa "peciò". Nel 1810 i due figli di Jean-Pierre fondano l'azienda Peugeot Frères di proprietà di Jean-Frédéric, il mulino di famiglia viene trasformato in fonderia di acciaio.
L'azienda ha trasformato il proprio acciaio in coltelli e forchette, attrezzature idrauliche e, dal 1882, biciclette, vendute come Peugeot Cycles. Solo nel 1858 Peugeot iniziò a costruire biciclette. Il marchio dell'azienda, un leone, è stato creato nel 1858 da un incisore, Justin Blazer, che viveva vicino alla fabbrica.
Nel 1904 Hippolyte Aucouturier vinse la corsa Parigi – Roubaix e Pegeout nel 1905 sponsorizzò il suo primo vincitore del Tour de France, Louis Trousselier. Nel 1907 Lucien Petit-Breton vinse la prima edizione di Milano San Remo
Durante la prima guerra mondiale, Peugeot costruì circa 63.000 biciclette all'anno. Ha anche prodotto 9.000 auto e camion, 1.000 motocicli, 10.000 motori per aerei e 6 milioni di proiettili di artiglieria. Nel 1926 le divisioni di produzione di automobili e biciclette in Peugeot furono divise. Le automobili sono state costruite da Automobiles Peugeot, mentre le biciclette sono state prodotte da Cycles Peugeot. Nel 1930, nello stabilimento di Beaulieu, la produzione di biciclette raggiunse le 162.000 unità all'anno. Nel 1958, Peugeot si diversificò nella produzione di componenti per l'industria automobilistica per aumentare il calo delle vendite di biciclette. Con il ritorno dell'interesse dei consumatori di ciclismo negli anni '60, Peugeot aumentò gradualmente la sua produzione di biciclette sportive, da corsa e da turismo su strada.
Presentata come modello nel 1953, la PX-10E era tradizionalmente la bicicletta di fascia alta di Peugeot. Dal 1970, il PX-10E da 21 libbre utilizzava un telaio realizzato con tubi in acciaio a doppio spessore Reynolds 531 manganese-molibdeno (MnMo) ed è dotato di componenti in lega leggera di alluminio (Stronglite, MAFAC e Simplex).
Peugeot is a French manufacturer founded by Jean Pequignot Peugeot, Today, as at its origins, the Peugeot empire has always been linked to the Peugeot family, who has always lived in that area around the cities of Sochaux and Montbéliard , in Franche-Comté . This family has ancient origins, just think that it was already known in the fifteenth century . Its components were then mainly foresters and possessed some wooded properties between Audincourt , Hérimoncourt and Montbéliard itself, where they had planted a flourishing production and trade of pitch. From this circumstance derives the surname "Peugeot" which in the French of the time means "peciò". In 1810, Jean-Pierre's two sons founded the Peugeot Frères company owned by Jean-Frédéric, the family grain mill was transformed into a steel foundry. The company turned their steel into knives and forks, hydraulic equipment and, since 1882, bicycles, sold as Peugeot Cycles. Only in 1858 did Peugeot start building bicycles. The company's trademark, a lion, was created in 1858 by an engraver, Justin Blazer, who lived near the factory.
In 1904 Hippolyte Aucouturier won the race Parigi – Roubaix and Pegeout in 1905 sponsored its first Tour de France winner, Louis Trousselier . In 1907 Lucien Petit-Breton won the first ediction of Milano San Remo
During the First World War, Peugeot built around 63,000 bicycles per year. It also produced 9,000 cars and trucks, 1,000 motorcycles, 10,000 aircraft engines, and 6 million artillery shells. In 1926, the car and bicycle production divisions in Peugeot were divided. Cars were built at Automobiles Peugeot , while bicycles were made at Cycles Peugeot. In 1930, bicycle production reached 162,000 units per year in the Beaulieu factory. In 1958, Peugeot diversified into production of components for the automotive industry to increase decline in bicycle sales. As the interest of cycling consumers returned in the 1960s, Peugeot gradually increased its production of sports, racing and road touring bicycles.
Introduced as a model in 1953, the PX-10E was traditionally Peugeot's high-end bicycle. Since 1970, the 21 lb PX-10E used a frame made with Reynolds 531 manganese-molybdenum (MnMo) double butted steel tubes and is equipped with light aluminum alloy (Stronglite, MAFAC and Simplex) components.