Ottusi - Italian Vintage Bicycles Collection, Pesaro Urbino - Marche - Italy

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Ottusi

Storia di Ottusi



Il padre di Mario Ottusi ha iniziato a fare il meccanico ciclista nel negozio di Teruzzi a Sesto San Giovanni (Milano). In seguito aprì un negozio e all’età di soli 14 anni Mario Ottusi iniziò a seguire Koblet nei circuiti del “dopo Giro”. A 16 anni iniziò ad aiutare suo padre come meccanico al seguito del Giro d’Italia nella squadra di Charly Gaul, la Faema. Era il Giro d’Italia del 1956 quando Gaul vinse la tappa terribile del Bondone e si aggiudicò una delle più memorabili edizioni del Giro d’Italia. L'anno successivo il 1957, Ottusi diventa primo meccanico sull'ammiraglia di Learco Guerra al Tour de France – e sarà il meccanico di Gaul vincitore del Tour de France nel 1958. Inizia la sua esperienza nelle classiche in linea, dove vedrà trionfare per ben 6 volte i suoi corridori nella Parigi-Roubaix, soprattutto con il belga Rik Van Looy). Negli anni '60, tra i corridori, Ottusi è conosciuto per l'abilità con cui modifica le scarpette in base alle specificità del piede e per l’abilità con la quale elabora le selle in cuoio Brooks. Iniziò a vendere anche le scarpe di ciclista ai corridori. Era molto conosciuto nell’ambiente. Gli stranieri, belgi e olandesi, stravedevano per le scarpe in cuoio italiane. In inverno i ciclisti professionisti tra cui Van Looy,  Anquetil e tanti altri si recavano in Italia per disputare la “Sei Giorni” e ritornavano a casa con dieci, dodici paia di scarpe, da portare ai compagni di squadra. Nel negozio di Milano oltre alle selle venderà le biciclette marchiate Ottusi. Sono telai realizzati con ottima cura dei dettagli  da terzisti di Milano.


Mario Ottusi's father started to work as a cyclist mechanic in the Teruzzi shop in Sesto San Giovanni (Milan). He later opened a shop and at the age of only 14 Mario Ottusi started following Koblet in the "after the Giro" circuits. At 16 he began helping his father as a mechanic following the Giro d'Italia in Charly Gaul's team, Faema. It was the 1956 Giro d'Italia when Gaul won the terrible stage of the Bondone and won one of the most memorable editions of the Giro d'Italia. The following year 1957, Ottusi becomes the first mechanic on Learco Guerra's flagship at the Tour de France - and will be Gaul's mechanic winner of the Tour de France in 1958. He begins his experience in the classics, where he will see himself triumph for good 6 times his cyclists in the Paris-Roubaix, especially with the Belgian Rik Van Looy. In the 1960s, Ottusi was known among the cyclists for his ability to modify the shoes according to the specific characteristics of the foot and for his ability to modify and develop the Brooks leather saddles. He also started selling cyclist shoes to professional cyclist. He was well known in the environment. Foreigners, Belgian and Dutch, doted on Italian leather shoes. In winter, professional cyclists including Van Looy, Anquetil and many others traveled to Italy to play the "Six Days" in Vigorelli track and returned home with ten, twelve pairs of shoes, to bring to teammates. In the Milan shop, in addition to the saddles, he will sell the Ottusi branded bicycles. They are frames made with excellent attention to detail by subcontractors in Milan.
Copyright Italian Vintage Bicycles Collection 2022
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