Gitane
Storia di Gitane
Gitane è un produttore francese di biciclette con sede a Machecoul, in Francia. Il marchio era sinonimo di biciclette francesi da corsa dagli anni '60 alla metà degli anni '80, e la Gitane ha sponsorizzato campioni del ciclismo quali Jacques Anquetil (1963-1965), Lucien Van Impe (1974-1976), Bernard Hinault (1975-1983), Laurent Fignon (1982 –1988) e Greg LeMond (1981–1984).
Cycles Gitane affonda le sue radici nel 1925, quando Marcel Brunelière aprì una bottega da fabbro per le riparazioni agricole a Machecoul, nella regione francese della Loira Atlantica. Ha poi iniziato a produrre componenti per biciclette e l'anno successivo ha aperto un ulteriore laboratorio per assemblare biciclette per G.M.B e Marbru.
Brunelière iniziò a produrre le proprie biciclette nel 1930, scegliendo il nome Gitane (che significa "zingara"). Negli anni '50 aggiunse la produzione di motociclette leggere. Il nome cambiò in Micmo nel 1960 ma continuò a vendere biciclette Gitane. Quasi un terzo di Micmo era di proprietà della Renault , la casa automobilistica, che aveva acquisito il 30% delle azioni nel 1974. Nel 1976 ha acquistato il resto della società Micmo.
Le biciclette Gitane furono importate per la prima volta negli Stati Uniti nel 1958 da “Mel Pinto Imports” dello stato Virginia, e furono tra le prime biciclette da corsa europee ad essere regolarmente importate in quel paese. Pur non avendo la qualità delle biciclette italiane le biciclette Gitane hanno avuto un ruolo importante nel "boom della bici" dei primi anni '70 negli Stati Unit. Gitane insieme a produttori come Peugeot, ha presentato al pubblico americano le prime biciclette da corsa leggere e veramente convenienti.L'arrivo di un nuovo direttore generale alla guida della Renault nel 1985, Georges Besse, portò la società a vendere Micmo per raccogliere capitali. Micmo continuò e poi nel 1992 si unì a Peugeot e alla società spagnola BH per formare il gruppo Cycleurope, per competere con la crescente concorrenza dell'Asia. Successivamente, BH vendette Gitane / Peugeot e il resto di Cycleurope al conglomerato svedese Monark. Nel ciclismo Gitane sponsorizzò i suoi primi professionisti nel 1948. Dal 1953 al 1955 equipaggiò Jean Stablinski. Nel 1960 ritornò a sponsorizzare creando il team professionistico Rapha – Gitane – Dunlop con Rudy Altig. Nel 1963 e nel 1964, le biciclette Gitane vinsero il Tour de France, con Jacques Anquetil. La Renault sponsorizzò un team di professionisti negli anni '70 e, poiché possedeva Micmo, la compagnia dietro Gitane, fece di Gitane il co-sponsor. Tra i ciclisti professionisti che hanno corso e vinto con cicli Gitane ci sono Lucien Van Impe, Bernard Hinault, Laurent Fignon e Greg LeMond, tutti vincitori del Tour de France. Infine Gitane negli anni seguenti ha sponsorizzato nel ciclismo professionistico il team Système U guidato da Laurent Fignon, RMO guidato da Charly Mottet e Toshiba – Look guidato da Jean-François Bernard.
Gitane is a French manufacturer of bicycles based in Machecoul, France; the name "Gitane" means gypsy woman. The brand was synonymous with French bicycle racing from the 1960s through the mid-1980s, sponsoring riders such as Jacques Anquetil (1963–1965), Lucien Van Impe (1974–1976), Bernard Hinault (1975–1983), Laurent Fignon (1982–1988), and Greg LeMond (1981–1984).
Cycles Gitane have their roots in 1925, when Marcel Brunelière opened a smith and agricultural repair works at Machecoul in the Loire-Atlantique region of France. He began making parts for bicycles and the following year opened a further workshop to assemble bicycles for G.M.B and Marbru.
Brunelière began making his own bicycles in 1930, choosing the name Gitane (meaning "gypsy". He added light motorcycles in the 1950s. The name changed to Micmo in 1960 but continued to sell Gitane bicycles. Nearly a third of Micmo was owned by Renault, the car-maker, which had acquired 30 per cent of the shares in 1974. In 1976 it bought the rest.
Gitane bicycles were first imported into the U.S. in 1958 by Mel Pinto Imports of Virginia, and as such were among the first European racing bicycles to be regularly imported into that country. Gitane bicycles played an important role in the early 1970’s “bike boom” in the USA, who, along with manufacturers like Peugeot, introduced the first truly affordable lightweight racing bikes to the American public.
The arrival of a new director-general at the head of Renault in 1985, Georges Besse, led the company to sell Micmo to raise capital. Micmo continued and then in 1992 joined Peugeot and the Spanish company, BH, to form the Cycleurope group to compete with growing competition from Asia. Later, BH sold Gitane/Peugeot and the rest of Cycleurope to the Swedish Monark conglomerate.
Gitane sponsored its first professionals in 1948. From 1953 to 1955 it equipped Jean Stablinski. In 1960 it helped back Rapha–Gitane–Dunlop and Rudi Altig. In 1963 and 1964, Gitane bicycles won the Tour de France, ridden by Jacques Anquetil.
Renault sponsored a professional team in the 1970s and, since it owned Micmo, the company behind Gitane, made Gitane the co-sponsor. Riders on Gitanes included Lucien Van Impe, Bernard Hinault, Laurent Fignon and Greg LeMond, all winners of the Tour de France.
Gitane then sponsored the Système U team led by Laurent Fignon, RMO led by Charly Mottet, and Toshiba–Look led by Jean-François Bernard.