Moser
Storia della Cicli Moser
Storia della Cicli Moser
Francesco Moser è nato nel 1951 a Giovo (Trentino-Alto Adige) ed è stato un ciclista professionista su strada. La sua carriera professionale iniziò nel 1973. Pochi anni dopo divenne uno dei ciclisti dominanti della sua generazione. Ha vinto due tappe nel Tour de France, il Giro d'Italia nel 1984, più altre 23 tappe. Ha vinto la gara Milano – Sanremo sempre nel 1984, e precedentemente i Campionati del mondo di corse su strada a San Cristobal, in Venezuela, nel 1977.
Il più interessante dei successi di Francesco Moser è quando ha battuto il record dell'ora del 1972 stabilito da Eddy Merckx. Ha battuto questo record nel 1984 a Città del Messico, usando una moderna preparazione scientifica. Il record è stato fatto su una bici aerodinamica che nessuno aveva mai visto prima. Ha usato una posizione aerodinamica e ruote lenticolari ottenendo il record di 51.151 km in un'ora.
Francesco Moser ha vinto 273 gare nei professionisti, una carriera sportiva eccezionale che lo pone al primo posto tra i corridori italiani più vincenti di sempre. Moser vinse tre volte consecutivamente la classica monumento Parigi-Roubaix (1977-1978-1979).
Nel 1979 nasce la cicli Francesco Moser con lo scopo di sviluppare una bicicletta high tech che migliorasse le performance di quelle esistenti. L’azienda creò e lanciò sul mercato prodotti innovativi come i telai Leader (1984) e la bici del record dell’ora da cui sono derivate le biciclette da cronometro di quegli anni.
La produzione delle bici Moser affronta diverse fasi: – le bici realizzate da terzisti con decals Moser (77 – 79) – le bici realizzate dai terzisti e pantografate e decals Moser (79 – 84)– l’inizio della produzione (84 –2.000)
L’azienda viene poi venduta nel 2000.
Purtroppo sulla produzione di biciclette ci sono poche informazioni: per questo motivo è difficile datare una bicicletta. Inoltre l’assenza del numero di serie sul telaio non ne facilita il compito. In ogni caso ci sono dei piccoli dettagli sulle bici che permettono di riconoscere il modello e collocare temporalmente la bici.
Il record del 1984 è stato celebrato dalla azienda Moser aggiungendo diversi telai in acciaio alla sua produzione. Dopo il 1984 il logo 51.151 è stato posto su ogni bicicletta per ricordare questo record. Precedentemente ( dal 1979 al 1983) una decalcomania riportante la scritta “ Vincitore del Trofeo Super prestige Pernod” ( premiava il corridore professionista più regolare della stagione) vinto nel 1978 da Moser, era posto nel tubo orizzontale del telaio. Nel 1985 ci fu anche una piccola serie di biciclette che avevano uno stemma nello sterzo in argento o in oro, riportante il logo Moser.
La bicicletta più significativa e ricercata di tutta la produzione Moser rimane la bicicletta “Va per la Hora” da cronometro il cui telaio aveva la stessa forma della bici del record dell’ora stabilito da Moser nel 1984 a Città del Messico.
Nel 1988 Moser conquistò con 50,880km in una ora anche il record dell’ora a livello del mare a Stoccarda con una bicicletta ancora più avveniristica che fu prodotta in soli tre esemplari per il record.
Francesco Moser was born in 1951 in Giovo (Trentino-Alto Adige) and was a professional road bicycle racer. His professional carrier began in 1973. Just few years later he became one of the most dominant riders of his generation. He won two stages in the Tour de France, the whole Giro d’Italia in 1984, plus further 23 stages. He won the Milan - Sanremo race, as well as the World Road Racing Championships in San Cristobal, Venezuela in 1977.
The most interesting of Francesco Moser's achievements is when he broke the 1972 hour record set by Eddy Merckx. He beat this record in 1984 in Mexico City, using a modern scientific preparation. The record was made on an aerodynamic bike which no one had seen before. He used an aerodynamic position and disc wheels, obtaining the record of 51.151 km in one hour . He won Francesco Moser 273 times, an exceptional sporting career that places him in first place among the most successful Italian runners ever. Moser won three consecutive times the classic monument Paris-Roubaix (1977-1978-1979).
In 1979 the Francesco Moser cycle was born, with the aim of developing a high tech bicycle that would improve the performance of the existing ones. The company created and launched innovative products such as the Leader frames (1984) and the record-breaking bike from which the time trial bikes of those years were derived. The production of Moser bikes goes through several stages: - bikes made by subcontractors with Moser decals (77 - 79) - bikes made by subcontractors and pantographed and Moser decals (79 - 84) - the start of production (84 –2,000). The company was then sold in 2000.
Unfortunately, there is little information on the production of bicycles: for this reason it is difficult to date a bicycle. Furthermore, the absence of the serial number on the frame does not facilitate its task. In any case, there are small details on the bikes that allow you to recognize the model and temporarily place the bike.
The one hour record bicycle was made by his own company, Cicli Moser, founded in 1979. The record of 1984 was celebrated by Moser Company adding different steel frames to its production. After 1984 the logo 51.151 was placed on each bicycles to remember this record.
Previously (from 1979 to 1983) a decal bearing the words "Winner of the Super Prestige Pernod Trophy" (awarded the most regular professional cyclist of the season) won in 1978 by Moser, was placed in the horizontal tube of the frame. In 1985 there was also a small series of bicycles that had a silver or gold steering emblem bearing the Moser logo. The most significant and sought after bicycle of all Moser production remains the chronometer "Go for the Hora" bicycle whose frame had the same shape as the bike of the one hour record set by Moser in 1984 in Mexico City.
In 1988 Moser also reached the record of the hour at sea level in Stuttgart with 50,880km in an hour with an even more futuristic bicycle that